Incontri culturali: Portello segreto

incontri culturali: Portello segreto

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FANTALICA

Presenta

Ciclo di Incontri Culturali

Nell’ambito di Portello Segreto – II edizione

logo portello segretoDopo la fortunata edizione del 2016 che ha visto Portello Segreto vincitore del bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Associazione Culturale Fantalica ripropone il ricco programma culturale che vede protagonista il quartiere Portello e i suoi segreti.

Si inizierà con un nuovo ciclo di incontri culturali a tema. Si spazierà tra storia, botanica, urbanistica, architettura ed archeologia:

  • Gli scavi archeologici al Portello: una storia millenaria, a cura della dott.ssa Angela Ruta Serafini

Martedì 2 maggio, ore 21.00 – sala conferenze CSV

Gli argomenti presentati verteranno sull’assetto di Padova nel I millennio a.C.: l’abitato, le necropoli, i luoghi di culto e i riti. Verrà illustrata in particolare la necropoli orientale, con le sue tombe e le celebrazioni funebri che vi si svolgevano. L’intento è quello di rievocare la cultura dei primi abitanti di Padova attraverso la ricca documentazione archeologica che rimane.

 

  • Storie dal Portello. Dalla Restaurazione alla Prima guerra mondiale, Renato Costa racconta il suo libro “La guerra di Don Piero”, a cura del prof.r Renato Costa

Martedì 9 maggio, ore 21.00 – sala conferenze CSV

Renato Costa presenta il libro La Guerra di Don Piero. Un’opera di narrativa che, partendo da una base storica ben documentata, propone personaggi verosimili, anche se nati dalla sua fantasia. Il contesto è quello che va dalla Restaurazione alla prima guerra mondiale. Come contesto principale avremo proprio il quartiere del Portello.

 

  • L’eredità di Giuseppe Jappelli- architetto paesaggista a Padova, a cura della dott.ssa Margherita Levorato del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova

Martedì 16 maggio, ore 21.00 – sala conferenze CSV

Il nuovo giardino paesaggistico, già diffuso in Inghilterra nei primi anni del Settecento, si diffonde lentamente anche in Italia e nel Veneto sul finire del secolo. Interprete geniale di questo nuovo stile fu Giuseppe Jappelli (1783-1852) che , grazie alla sua multiforme preparazione, fu autore di progetti di grande successo. A Padova, dopo l’allestimento scenografico del Salone (1815), realizza il giardino Treves e quello Giacomini, tuttora esistenti e vero patrimonio per la città.

 

 

  • La trasformazione urbanistica e ambientale del Portello nel ‘900, a cura del prof.r Marco Callegari e del dott. Claudio Vergerio,

Martedì 23 maggio, ore 21.00 – sala conferenza CSV

L’incontro prevede un approfondimento relativo all’evoluzione paesaggistica, urbanistica e ambientale che hanno riformato la struttura del quartiere nel XX secolo.

 

  • Giovan Battista Morgagni. La nascita della medicina moderna, a cura del dott. Fabio Zampieri dell’Università degli Studi di Padova

Martedì 30 maggio, ore 21.00 – sala conferenze CSV

L’incontro sarà incentrato sull’evoluzione della medicina a Padova. Si parlerà anche del particolare contributo dato dalla figura di Giovan Battista Morgagni, vissuto al Portello nella seconda metà del XVIII secolo.

 

Da MARTEDI’ 2 MAGGIO a MARTEDI’ 30 MAGGIO

Presso la sala conferenze del CSV (Via G. Gradenigo 10, Padova)

Ore 21.00

 

Per info e prenotazioni fantalica@fantalica.com, cellulare 348.350.2269, telefono 049.210.4096