Este-Laboratorio Atelier di tecniche pittoriche ed espressive

particolare lab. Atelierquadro atelier - dal corso di Cristina Masiero

Il laboratorio atelier è un’esperienza artistica che permette di realizzare opere d’arte e creative pensate e progettate in collaborazione con la docente – artista del corso.

L’obiettivo del laboratorio è proprio la realizzazione di opere individuali attraverso le quali l’allievo – artista mette in pratica le conoscenze apprese durante i corsi svolti precedentemente con la docente, proseguendo verso una personale sperimentazione artistica.

Infatti il percorso artistico del laboratorio Atelier si rivolge a tutti gli allievi che hanno frequentato i corsi base di pittura espressiva ed eco-creatività con l’artista Cristina Masiero e desiderano approfondire le competenze acquisite.

Far parte del laboratorio atelier, non è partecipare ad un semplice corso, ma è vivere “questo spazio” come un vero e proprio atelier artistico in cui le idee e la creatività vengono valorizzate e incoraggiate grazie alla presenza e alla figura dell’insegnate artista.

Il percorso propone la sperimentazione di moderne tecniche pittoriche ed eco- creative al fine di attuare una serie di progetti: quadri, arazzi, sculture, manufatti in carta, lampade e altri complementi d’arredo. Tali opere verranno realizzate su diversi supporti, utilizzando materiali di recupero, materiali pittorici professionali e applicando tecniche artistiche sperimentali e innovative.

Un’esperienza di crescita artistica in cui gli allievi potranno non solo approfondire le competenze acquisite ma mettere in gioco la propria indole artistica in cui talento, competenze, sperimentazione, linguaggi e tecniche differenti, saranno usate per sviluppare maggiormente la consapevolezza che l’arte è uno strumento attraverso il quale tutto può essere progettato e creato.

Durante il percorso ci sarà la possibilità di partecipare, con le proprie opere, a mostre ed eventi organizzati dall’insegnante e dall’associazione; inoltre per le persone con particolare talento si prevede l’inserimento nel gruppo di Eco-creativi – Fabbric-arte, ideato e condotto dall’artista Cristina Masiero, al fine di promuovere e valorizzare le opere di eco-creatività e di pittura espressiva integrando arte e cultura del territorio.